Mattia Collacchi

 

 

Nasce a Colleferro il 06/06/1989

Si diploma in trombone, presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone nel luglio 2011, sotto la guida del M° Luciano Carratoni. In seguito, consegue la laurea di Secondo Livello in Discipline Musicali (Trombone- Musica Orchestrale), presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, nella classe del M° Nicola Pezzulo, con votazione di 110/110.
Segue corsi di formazione professionale tenuti da Maestri quali: Lorenzo Pusceddu, Maurizio Persia (Trombone Basso dell’Accademia Santa Cecilia di Roma), Massimo Bartoletti, Filippo Ledda, Basilio Sanfilippo (Primo trombone dell’Accademia Santa Cecilia di Roma), Salvatore Accardi, Giuseppe Mendola (Primo trombone del Teatro La Fenice di Venezia), Andrea Lucchi, Paolo Masi (Primo trombone dell’Ars Academy), Andrè Waignein, Gianluca Cantarini, Mario Corvini.
Partecipa a corsi di perfezionamento strumentale come il “Gubbio Summer Festival”; al “Farnese Musica Estate”; al “Masterclass Narni”; al “Laboratorio specialistico di musica d’insieme per Jazz Orchestra”; al I Corso di Tecnica della Direzione, Orchestrazione, Analisi ed Esecuzione Musicale per Direttori di Banda e Orchestra di Fiati Giovanile; al II Corso di Tecnica della Direzione, Orchestrazione, Analisi ed Esecuzione Musicale per Direttori di Banda e Orchestrazione di Fiati Giovanile; al corso di Propedeutica Musicale tenuto dalla Prof.ssa Laura Fermanelli presso l’Associazione Musicale Isolana di Isola del Liri (Fr).

Collabora in qualità di trombone I con diverse orchestre di musica classica e musica leggera, tra le principali: “Orchestra e coro-sinfonico di Roma”; “Orchestra Giovanile di Roma”; “Orchestra Internazionale di Roma”; “Orchestra da camera Diapason”; “Coro e Orchestra dell’Accademia Ergo Cantemus”; “Orchestra di fiati Salvo D’Acquisto”; “Wind Symphony Orchestra”. Inoltre, con la “Massimo Nunzi Big Band”; “Mario Corvini Junior Big Band; “New Talents Jazz Orchestra”; “All Music Big Band”; “Bandalarga Jazz Band”; “Carnaval 06 Orquesta”. Quindi, collabora con numerosi gruppi di ottoni, tra cui: “Ciociarian Brass” e “Ensamble di ottoni e percussioni”.
Partecipa all’evento spettacolo, con diretta RAI, presso l’Auditorium Parco della Musica in Roma con l’Orchestra del Conservatorio “L. Refice” di Frosinone; alla Trasmissione RAI “Che tempo che fa” con l’orchestra “The Universe Orchestra”, diretta dal M° Marco Tiso.
Collabora alla registrazione dei CD musicali “Buona Fortuna” di Giò Valeriani, “Summit” del gruppo “In canto gospel”, “Composizioni per banda di Gesualdo Coggi” con l’Orchestra di Fiati della città di Ferentino e “Neon” per la Scomegna Edizioni Musicali.

Partecipa al concorso internazionale “La bacchetta d’oro” (Frosinone) nelle edizioni 2006, 2007, 2008, 2010, 2012, al concorso internazionale “Il flicorno d’oro” (Riva del Garda) nell’edizione 2011 e al concorso internazionale di Kerkrade (Olanda) nel luglio 2013.
Dal dicembre 2013 all’aprile 2014 e dal dicembre 2014 all’aprile 2015 partecipa allo spettacolo teatrale “Cinecittà”, con Christian De Sica, come componente della “The Universe Orchestra” diretta dal M° Marco Tiso.
Dal marzo 2014, quindi, è direttore artistico del “Complesso Bandistico Monte Scalambra” di Serrone; dall’ottobre 2014, inoltre, è direttore artistico della “Banda Musicale Città di Colleferro”.