“La musica di cinema italiano”

Le scene dei grandi film del cinema italiano sono state sempre commentate da colonne sonore che, a tutti gli effetti, sono entrate a far parte del repertorio musicale del nostro Paese.

Il sodalizio fra regista e compositore delle musiche da film è arrivato ad essere così profondo e duraturo che, ad esempio, è difficile pensare ai film di Federico Fellini come “Lo sceicco bianco”, “La dolce vita”, “Amarcord”, senza pensare alle musiche composte da Nino Rota.

Saranno proprio le composizioni di musicisti come Nino Rota, Piero Umiliani, Piero Piccioni, Armando Trovajoli, ecc. ad essere le protagoniste del concerto “La musica del cinema italiano”, che vedrà il Complesso da camera “I Solisti Aquilani” sullo stesso palco insieme alla New Talents Jazz Orchestra.

L’incontro fra queste due formazioni, così diverse fra loro, darà vita ad uno spettacolo nel quale i brani, arrangiati per l’occasione da Franco Piana, Marco Tiso, Mario Corvini e Maurizio Miotti, riporteranno alla memoria degli spettatori i capolavori del nostro cinema.