“Fellini e la musica”

Fellini (Quadrato)generico5(1)Nelle opere cinematografiche di Federico Fellini è sempre presente un personaggio che non appare mai nell’elenco dei protagonisti: è la Musica, che interagisce con tutti gli elementi presenti nel film e diventa una componente fondamentale della narrazione cinematografica.

Fellini si affida sempre a mani sapienti per la scrittura della musica dei suoi film: indimenticabili i temi scritti da Nino Rota per il suoi più importanti capolavori come La strada, La dolce vita, Amarcord, per citarne alcuni.

Nel 2020, in occasione della ricorrenza del Centenario della nascita di Federico Fellini, la New Talents Jazz Orchestra, diretta da Mario Corvini, presenta il progetto musicale “Fellini e la musica”, ideato e curato da Maurizio Miotti. Ospite d’onore sarà il clarinettista Gabriele Mirabassi, uno dei massimi virtuosi odierni a livello internazionale.

In questo concerto la New Talents Jazz Orchestra, composta da 17 musicisti, proporrà i temi più famosi delle opere di Fellini, rileggendo in chiave originale le musiche di film come La strada, Otto e mezzo, Le notti di Cabiria, Amarcord, e molti altri capolavori.

Con il patrocinio del Comitato delle celebrazioni per il Centenario di Federico Fellini.